Giro d’Italia 2025, la Grande Partenza della Corsa Rosa potrebbe svolgersi in Albania
La Grande Partenza del Giro d’Italia 2025 potrebbe svolgersi all’estero. Dopo quelle del 2023, in Abruzzo, e quella dell’edizione che sta per corrersi, in Piemonte, le prime tappe della Corsa Rosa potrebbero tornare fuori dai confini del Paese, come già avvenuto ad esempio nel 2022, quando si corse in Ungheria, nel 2018, nei Paesi Bassi, nel 2016, quando si andò in Israele e, ancora prima, nel 2014, quando fu l’Irlanda del Nord a ospitare le prime tappe del Giro di quell’anno. Questa volta, gli organizzatori della Corsa Rosa potrebbero portare la carovana al di là del Mar Adriatico, e più precisamente in Albania.
A rivelarlo è stato Beppe Conti durante la puntata settimanale di RadioCorsa, programma di approfondimento ciclistico trasmesso da RaiSport: “Ci sarebbero delle trattative in corso e il discorso sarebbe entrato nei recenti colloqui fra la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il primo ministro albanese Edi Rama. Si disputerebbero le prime tre tappe del Giro 2025 in Albania, poi traversata del Mar Adriatico via nave e ripartenza della corsa dall’Abruzzo“.
Sulla Grande Partenza del Giro 2025 stavano circolando già altre voci, oltre che candidature. Inizialmente si era fatta avanti Trapani, poi era stata l’ipotesi Friuli Venezia Giulia ad acquisire una certa rilevanza, con la possibilità che le prime tappe toccassero le città di Trieste e Gorizia. Ora sul piatto ci sarebbe, quindi, anche la possibilità albanese: da vedere, quindi, quali potranno essere le scelte di RCS Sport.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |